Una strana musa

Ti è mai capitato di soffermarti a pensare da dove venga l’ispirazione?
Nell’antica Grecia erano le muse a ispirare gli esseri umani e ancora oggi il termine musa è molto usato, anche se si è evoluto e modificato nel corso dei secoli.

Attraverso i nostri sensi esploriamo il mondo e immagazziniamo continuamente informazioni che diventano terreno fertile per la nostra creatività, comprese le moderne muse digitali che ci ispirano attraverso lo schermo di computer e telefoni.

vasetto di coccio con muschio e cristallo oer case di bambola

La mia musa è una di quelle senza freni, si ubriaca di informazioni e non è per niente un’intenditrice, manda giù tutto quello che trova, dalle meravigliose forme della natura ai vetri rotti per le strade di città, passando per i libri, come il progetto Solaris, per gli MMORPG (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game) fino a barcollare e sbattere la testa contro gli anime giapponesi e a farmi prendere lucciole per lanterne.

Circa un mese fa stavo guardando Boruto: Naruto next generations, l’anime tratto dal manga di Masashi Kishimoto.
Era la puntata numero 83 ed ero concentrata sui dialoghi quando al minuto 14.21, con la coda dell’occhio, vedo il passaggio veloce di quello che per me era un vaso di coccio con dentro del muschio su cui era piantato un cristallo.
Per un po’ mi cullo nell’idea che da circa due anni i cristalli vanno di nuovo di moda, che la loro presenza in un anime di ambientazione fantastica non è poi così strana.
L’allucinazione dura fino al minuto 14.52 quando mi accorgo che quello che avevo scambiato per un vaso con un cristallo non era altro che un portamatite.

Ora, la mia musa sarà anche ubriaca ma io non sono da meno e il vaso col cristallo piantato dentro l’ho fatto sul serio.

vaso di coccio con muschio e cristallo viola in scala 1:12

Cercando in rete ho poi scoperto che almeno un’altra miniaturista ha avuto la stessa idea ma interpretata in modo diverso.
Ho già altre idee, non ancora esplorate, su come ambientare e realizzare mini cristalli. Il portamatite dell’anime è stato solo l’inizio.

L’ispirazione può trovarsi ovunque, colpisce quando meno ce lo aspettiamo e se è forte, non ci lascia finché non rendiamo visibile al mondo ciò che era visibile solo a noi.

E tu, dove prendi la tua ispirazione? La tua musa è uno spirito sobrio ed elegante o sconclusionato e un po’ tocco come la mia? Raccontalo nei commenti qui sotto :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Piccola guida alle scale di conversione nelle miniature

Come fare un tavolo moderno in scala 1:12

Come fare le margherite in scala 1:12