Come fare le margherite in scala 1:12

L’inverno sta passando il testimone alla primavera e in giardino i fiori sbocciano, crescono e se ne vanno in una girandola di colori e profumi.
Prima che sfioriscano, ho raccolto una margherita gialla da un grosso cespuglio del genere Europsis e ho provato a riprodurla in miniatura, sempre scala 1:12.

due vasi di margherite in scala 1:12

È il mio secondo video e ci sono ancora molte imperfezioni da correggere, tra cui la luce rossa che non so come sia uscita fuori; spero di rimediare al prossimo :)

Qui trovi il video completo e qui sotto c’è il tutorial scritto passo passo con le misure.

Materiale
- carta da 70 – 80 gr gialla e/o bianca e verde
- sabbia gialla o bianca
- filo di metallo verde 0,6 mm
- acrilico verde (facoltativo)
- acrilico giallo (facoltativo)
- colla densa per il legno
- vasetto o tappo
- pasta che essicca all’aria
- fondi di tè

Strumenti
- perforatore corolla (margherita)
- perforatore foglia (Cineraria o Dusty miller)
- tronchesine
- pennello
- bulino
- pinzette
- punta di metallo (o spillo)
- tappetino morbido
- pezzetto di polistirene


Esecuzione
Con le tronchesine taglia dal fil di ferro sei steli lunghi circa 3 cm ciascuno. Intingi la punta di ogni stelo in un po’ di colla densa, fino a formare una pallina, e lascia asciugare dopo averli infilati nel polistirene.
Con i perforatori, ricava un totale di undici corolle dalla carta bianca o gialla, due per ogni fiore e una per il bocciolo, e una decina di foglie dalla carta verde. Buca delicatamente il centro delle corolle con la punta di metallo.
Con la punta più piccola del bulino, o la punta di metallo, incidi delle righe lungo i petali e nella parte centrale di ogni foglia. Trasferisci corolle e foglie sul tappetino morbido, a testa in giù, e con la punta più grande del bulino premi con movimenti rotatori sia sulle corolle che sulle foglie per arricciarle e dare movimento, girale di nuovo e ripeti dall’altro lato.
Aiutandoti con le pinzette, infila due corolle su ogni stelo alternando i petali e fissale con un po’ di colla sulla pallina che hai fatto all’inizio.
Aggiungi un altro po’ di colla al centro e fai cadere sopra la sabbia gialla. Se non hai la sabbia gialla, puoi utilizzare quella bianca, o di un altro colore chiaro, e dipingerla con l’acrilico giallo.
Se necessario, accorcia i gambi con le tronchesine in modo che abbiano lunghezze diverse e la composizione finale risulti più naturale.

Mentre i fiori asciugano, riempi il vasetto, o il tappo riciclato, di pasta che essicca all’aria, compattala e copri la superficie di colla densa. Sistema il vasetto sopra un foglio di carta e rovesciaci sopra i fondi di tè, premendo delicatamente sulla parte superiore per fare in modo che aderiscano alla colla.
Prima che la pasta asciughi, prendi con le pinzette un fiore alla volta, intingi la punta del gambo nella colla e infilali nel vasetto. Incolla anche le foglie vicino ai gambi.

Aspetta alcune ore e quando è tutto perfettamente asciutto, decidi se aggiungere altre foglie o tagliare un po’ di petali. Se il verde delle foglie non ti soddisfa, dipingile con l’acrilico verde. Sporca il pennello con un po’ di acrilico marrone chiaro e dai dei leggeri tocchi di colore sulle foglie per simulare le parti seccate e sul capolino.

margherita gialla del genere Europsis

Ora che le margherite sono pronte, puoi sistemarle in una roombox o in un angolo di giardino in scala. Se ti va, inviami una foto della tua versione delle margherite, realizzate seguendo il mio tutorial, e la pubblicherò sulla mia pagina Facebook.
Buon divertimento! :D

Commenti

Post popolari in questo blog

Piccola guida alle scale di conversione nelle miniature

Come fare un tavolo moderno in scala 1:12