Come fare i papaveri in scala 1:12


Papaveri in miniatura rossi e gialli

Tre volte a settimana faccio una lunga passeggiata lungo una tranquilla strada di periferia e per tutto il mese di maggio e buona parte di giugno, le mie camminate sono accompagnate da gruppi di papaveri alti dalle grandi corolle rosse. Il nome comune di questo papavero è rosolaccio, quello scientifico Papaver rhoeas, in foto.
Ne ho approfittato per coglierne un paio e studiarli fin nei minimi particolari per riprodurli in miniatura.
 Papavero rosso
I papaveri rossi sono un classico, facili da realizzare, nella loro forma base, così ho voluto alzare un po’ l’asticella e provare a realizzarli con gli stami e accompangati dai papaveri gialli (Papaver alpinum), di cui purtroppo non ho una foto, e sistemare entrambi non nei soliti vasi ma sul loro substrato naturale: un bel prato verde e un po’ di bianche rocce calcaree.

In alcuni punti del tutorial dovrai armarti di un po’ di pazienza ma con le spiegazioni passo passo qui sotto e il video intero, avrai due bei gruppetti di papaveri colorati :)


Materiali
  • sasso di muschio finto
  • un pezzo di polistirene
  • carta da 70 – 80 gr verde e bianca
  • carta velina rossa, gialla e verde
  • filo di metallo verde 0,6 mm
  • colore acrilico verde
  • nettapipe giallo e nero (o bianco)
  • pennarello nero, giallo chiaro e giallo scuro
  • colla vinilica densa
  • sassi decorativi bianchi

Strumenti
  • forbici piccole
  • pennello
  • perforatori cuore, cineraria, quercia
  • pinzette
  • tronchesine
  • bulino
  • tappetino morbido
  • pezzetto di polistirene


Esecuzione

Con le tronchesine taglia dal filo di metallo sedici (otto per i papaveri gialli e otto per quelli rossi) steli lunghi circa 3 cm ciascuno.
Intingi la punta di ogni stelo in un po’ di colla densa, fino a formare una pallina allungata, e lascia asciugare dopo averli infilati nel polistirene.

Con i perforatori, ricava un totale di ventidue petali dalla carta rossa e ventidue da quella gialla (quattro per ogni fiore e uno per ogni bocciolo) aiutandoti con un pezzo di carta bianca da stampante sotto la carta velina, così da supportarla e non rovinare i petali. Sempre col punzone a forma di cuore, ricava quattro cuori in totale dalla carta velina verde e dividili a metà, in modo da ottenre due gocce per ogni cuore che andranno a formare i sepali attorno ai boccioli

Dalla carta verde più pesante, punzona una decina di pezzi per ciascun tipo di foglia.

Col pennarello nero, colora la punta di ogni petalo rosso in modo irregolare, ripeti col pennarello giallo scuro sui petali gialli.

Con la punta più piccola del bulino incidi delle righe sottili lungo i petali e nella parte centrale di ogni foglia.
Trasferisci le foglie sul tappetino morbido, a testa in giù, e con la punta più grande del bulino arriccia ogni foglia.

Dipingi gli steli con l’acrilico verde e lascia asciugare. Dipingi anche le foglie se il verde della carta si discosta troppo da quello degli steli.

Aiutandoti con le pinzette, incolla quattro petali intorno alla pallina sullo stelo, prima due, uno di fronte all’altro, e poi gli altri due, perpendicolarmente.

Per i boccioli, incolla intorno alla pallina un unico petalo e stringilo con le dita, stropicciandolo, poi incolla due gocce di carta velina verde attorno al petalo, una di fronte all’altra, in modo da far intravedere il petalo rosso sopra.
Piega lo stelo con la sola pallina di colla in modo da avere un bocciolo completamente chiuso.

Taglia dei ciuffetti dai nettapipe nero e giallo, se hai solo il nettapipe bianco, coloralo coi pennarelli.
Con l’aiuto del bulino, metti pochissima colla sulla punta interna dei petali, attorno alla pallina verde dello stelo, raccogli con le pinzette un ciuffetto di nettapipe alla volta e sistemalo sulla colla, lascia asciugare e soffia per togliere l’eccesso. I ciuffetti neri vanno sui papaveri rossi, quelli gialli sui papaveri gialli.

Una volta che tutti gli steli sono pronti, accorcia i gambi con le tronchesine in modo che abbiano lunghezze diverse e la composizione finale risulti più naturale. Gli steli dei papaveri gialli dovranno essere più corti di quelli rossi. Iniziamo dai papaveri gialli.

Metti un'abbondante strato di colla sopra il pezzetto precedentemente sagomato di polistirene e versaci sopra i sassi bianchi. Prima che la colla asciughi, prendi con le pinzette un fiore alla volta, intingi la punta del gambo nella colla e infilali trai sassi.
Ripeti la stessa cosa con i papaveri rossi sul sasso di muschio finto. 

Se le foglie non hanno lio stesso punto di verde dei gambi dipinti, passa l’acrilico verde e poi incollale vicino agli steli, le foglie della cineraria per i papaveri rossi, quelli della quercia per i papaveri gialli. Passa il colore acrilico anche sui sepali di carta velina verde.
Quando è tutto perfettamente asciutto, aiutati con le pinzette per piegare e muovere gli steli.

Ora che i papaveri sono pronti, puoi sistemarli in un angolo di giardino in scala o travasarli in vasetti di coccio o latta e arricchire una roombox coi loro colori accesi.

Se ti va, inviami una foto della tua versione, realizzata seguendo questi passaggi, e la pubblicherò sulla mia pagina Facebook.
Buon divertimento! :D

Commenti

Post popolari in questo blog

Piccola guida alle scale di conversione nelle miniature

Come fare un tavolo moderno in scala 1:12

Come fare le margherite in scala 1:12