Pasqua 2011
Mi chiedo perché il primo pensiero durante le feste vada al cibo. Forse perché il cibo è un modo facile per riunire le famiglie, anche se qualche volta può dividere.
Una ciambella chiamata Ciaramicola. L'interno è rosa perché c'è l'Alchermes, un liquore. È ricoperta di meringa e zuccherini colorati: rossi, bianchi, gialli, verdi e azzurri.
Rosso e bianco sono i colori di Perugia. Il giallo è il colore del grano maturo, il verde il colore dei prati e l'azzurro è il colore del lago Trasimeno.
Una torta salata al formaggio. Spesso viene servita con il capocollo (o lonza).
So che alcuni di voi che mi seguono sono vegetariani o vegan, spero che un giorno i cibi tradizionali pasquali siano fatti senza carne e derivati animali!
Uova! Perché le uova? Le uova sono simbolo di nascita e la Pasqua è il giorno della rinascita. E' primavera e la primavera è la stagione della nascita e della vita. Ecco perché le uova!
Vi auguro Buona Pasqua, o meglio, una buona rinascita ;)
Buona nascita nuova! :)
RispondiEliminaI cibi tradizionali si possono già fare in versione veg... E io sono convinta che quello della tua bellissima miniatura è fatto di seitan e sheese. Di sicuro è stato fatto da qualche dollshouse's doll animalista, me l'ha detto una micro fatina! :P
Per sostituire il capocollo il seitan affumicato dovrebbe andar bene, le uova nella ciaramicola il sostituto veg delle uova, rimane un po' più difficile la torta al formaggio, ma mia madre ha una versione semplice da fare, si potrebbe provare a sostituire gli ingrendienti lì :) dai Dani tu sei anche una brava cuoca :D tentar non nuoce!
RispondiEliminaPer la torta, ci sono tantissime alternative veg al formaggio, come lo sheese e il no-muh! :)
RispondiEliminano.. ora mi odierete.. ma se dovete farne la versione veggie.. no, non mangiatela proprio, mangiate un'altra cosa! :)
RispondiEliminadavvero. :)