Un pavimento di legno veloce

Nel video tutorial di aprile su come fare un tavolo moderno, si intravedono il pavimento e la parete dell’ambientazione delle foto. Mi è stato chiesto come ho fatto il pavimento ed eccomi qui a rispondere :)

pavimento in legno per casa di bambola

All’inizio avevo pensato di fare un video ma poi ho preferito il blog e il perché lo capirai alla fine di questo post.

Esistono tanti tipi di pavimento, sia interni che esterni: di cemento grezzo, mattonati, con mattonelle di cotto, mattonelle di ceramica, di gomma, di resina, marmo, il classico parquet o ricoperti di moquette.
I pavimenti in legno sono quelli più caldi e, forse, più facili da fare in miniatura, se ci si limita alla posa di stecche di legno rettangolari e non si osano pavimenti intarsiati ;)

Si possono usare le classiche stecche abbassa lingua o le stecche che si trovano nei negozi di modellismo e che hanno diversi spessori e larghezze. Ultimamente mi è capitato di vedere miniaturisti che realizzano pavimenti perfetti con il nastro per impiallacciatura, quello di legno naturale mi sembra il più bello e adatto a essere dipinto con varie tecniche.

Per il mini progetto di oggi userò le stecche abbassa lingua che vanno bene se devi coprire un pavimento di una shadowbox (scatole o cornici con il vetro), di una piccola roombox o se ti serve un pavimento non proprio perfetto, perché queste stecche sono economiche e vengono vendute anche in confezioni di cento pezzi, ma non tutte sono regolari e spesso se ne trovano molte con difetti, curve, imbarcate.
Quindi se prevedi di realizzare il pavimento di una grossa roombox o di una casa di bambola forse ti conviene optare per le stecche per il modellismo o per il nastro da impiallacciatura.
Per prima cosa scegli le stecche più regolari e segna con la matita la lunghezza che ti serve.
stecca di legno e righello
Scartavetra bene le stecche, insistendo sui lati tagliati, e fai una posa di prova sul pavimento da coprire. Prima di metterle in posa le ho verniciate con acrilico grigio molto diluito così si vedono meglio in foto.

pavimento in legno per case di bambola

Se le stecche si incastrano bene tra loro e tra le “mura” perimetrali, puoi passare a numerarle sul retro per evitare che spostandole e riposizionandole non combacino più, come è successo a me.
Ora puoi incollarle direttamente sul pavimento o su un cartoncino leggero, che poi incollerai sul pavimento. Per le shadowbox io mi trovo meglio con la prima soluzione.

Se vuoi lasciare il legno al naturale il lavoro finisce qui, altrimenti puoi dipingerlo con vernice acrilica, col mordente o con le cere, a seconda dell’effetto che vuoi dare.
Se usi molta acqua, come per l’effetto decapé o col mordente, meglio dipingere le stecche prima di incollarle altrimenti la colla rischia di sciogliersi o il legno imbarcarsi e… addio pavimento :D

Qui sotto puoi scaricare e stampare tre pavimenti in formato A4 (io li ho stampati su carta bianca da 250 g/mq). Sono immagini jpg ad alta risoluzione che ho fatto per te partendo dalla foto di un pavimento in miniatura realizzato anni fa e che ho lavorato con Photoshop.






Se vuoi approfondire le tecniche di colorazione cui ho accennato sopra, scrivilo nei commenti e farò dei post a tema o un video :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Piccola guida alle scale di conversione nelle miniature

Come fare un tavolo moderno in scala 1:12

Come fare le margherite in scala 1:12