Un mondo a colori


arcobaleno in città

L’arcobaleno è la strada che porta alla pentola d’oro, il ponte su cui passano i nostri amici animali quando ci lasciano, la piccola aurora dipinta sul muro dalla goccia di vetro di un lampadario. Per la scienza è quel fenomeno ottico creato dalla rifrazione dei raggi del sole scomposti dalle gocce di pioggia. Per noi miniaturisti è una guida ai colori :)

Rosso, arancione, giallo, verde, indaco, blu, violetto e tutte le sfumature del passaggio tra un colore e l’altro vengono riassunti nel cerchio cromatico, uno schema che ho semplificato al massimo nella figura qui sotto creata con Illustrator.


cerchio dei colori


Ci sono i tre colori primari
  • ROSSO
  • GIALLO
  • BLU
e i tre colori secondari, derivati dall’unione dei primari
  • ARANCIONE (rosso + giallo)
  • VERDE (giallo + blu)
  • VIOLA (blu + rosso)
I colori contrapposti nello schema, vengono chiamati complementari.
  • ROSSO – VERDE
  • BLU – ARANCIONE
  • GIALLO – VIOLA
Ho preparato anche un altro schema in cui il bianco si mescola ad alcuni dei colori primari e secondari per dare vita a sfumature pastello. A parte c’è il rettangolo solo soletto del marrone ottenuto mescolando i tre colori primari: rosso, giallo, blu.


schema dei colori pastello e del marrone

Perché fare la fatica di mescolare i colori, sbagliare sfumatura, ritrovarsi con mezzo mobiletto di un colore e mezzo di un altro? Se prima di iniziare un lavoro sappiamo già quanto colore ci serve, è meglio prendere la quantità giusta e la sfumatura esatta ma spesso capita di dover utilizzare colori studiati sul momento, magari in quantità minime, cosa che capita spesso a noi miniaturisti. Per questo gli schemi di colore sopra possono aiutarci.

Ricordi il video del tutorial per fare il tavolo in scala 1:12? Per ottenere il colore grigio sono partita da un po’ di acrilico bianco e ho aggiunto qualche punta di nero fino ad ottenere la sfumatura di grigio che mi serviva. Quando si mescolano i colori, è buona norma partire dal colore più chiaro e aggiungere poco alla volta quello più scuro. Se si parte dal colore scuro, si rischia di dover aggiungere “palate” di colore per riuscire a schiarire fino a rimanere con un tubetto semivuoto in mano.
Altro trucco da ricordare: per scurire un colore bisogna aggiungere di volta in volta un po’ del suo complementare e non il nero, che tenderebbe a far virare il risultato verso il marrone. Per schiarire vanno bene il bianco o il giallo.

Ti ho confuso le idee? Niente paura, è ora di salvare lo schema in bianco qui sotto, cliccando con il tasto destro del mouse, stamparlo e giocare con i colori.

schema in bianco da colorare

Se gli schemi si riveleranno utili, rivestili di carta adesiva trasparente, o plastificali, per averli sempre a portata di mano senza rischiare di sporcarli.
Le tabelle funzionano anche con le paste sintetiche.
E ora, mescola, sperimenta, osa e divertiti! :D

Commenti

Post popolari in questo blog

Piccola guida alle scale di conversione nelle miniature

Come fare un tavolo moderno in scala 1:12

Come ottenere un cielo estivo per gli sfondi in scala